12 gennaio 1912:
la data che segna l’inizio della nostra storia
una storia di famiglia, di tradizione e di tanto, tanto gusto
La nostra è la storia di una passione, quella per l’Aceto Balsamico, che diventa azienda. È la storia di un’intuizione, quella di Elena Monari, che diventa marchio. È la storia di ricette originali e metodi tradizionali che si tramandano di generazione in generazione, insieme alle botti della nostra acetaia. È la storia di un’impresa che, ancora oggi, rimane a conduzione orgogliosamente familiare.
1912
Il 12 gennaio Elena Monari ottiene la prima licenza per la vendita del suo aceto balsamico nella bottega di genere alimentari che gestisce in via Moreali 12, in centro a Modena.
1920 - 1940
L’Aceto Balsamico di Modena viene regolamentato da disciplinare e la Famiglia Monari Federzoni decide di concentrare la propria attività sulla sola produzione di questa eccellenza.
1940 -1950
L’acetaia Monari Federzoni resiste anche al secondo conflitto mondiale e inizia a vendere il proprio Aceto Balsamico in tutta Italia.
1950 - 1960
Elio, il figlio di Elena, rileva l’attività di famiglia mentre la richiesta per l’Aceto Balsamico di Modena Monari Federzoni continua a crescere. Servono nuovi spazi per soddisfare questa domanda e l’acetaia resta a Modena ma si sposta dal centro, in un palazzo di proprietà della famiglia. È il primo vero polo produttivo pensato appositamente per la produzione e la conservazione dell’Aceto Balsamico: i soffiti bassi per esaltare il clima locale e alcuni macchinari per l’imbottigliamento e il confezionamento.
1970
L’Aceto Balsamico di Modena è ormai un’eccellenza italiana ricercata ovunque e le bottiglie con la nostra inconfondibile etichetta arrivano sulle tavole di tutto il mondo: anche grazie al lavoro di Giovanni, figlio di Elio, il nostro Balsamico è il primo ad essere esportato negli USA.
1980
Monari Federzoni incontra l’alta cucina, le richieste si moltiplicano e la produzione si sposta di nuovo: viene inaugurato lo stabilimento di Solara di Bomporto, circondato da oltre 100 ettari di vigneti di famiglia da cui otteniamo le uve per produrre parte del mosto cotto per il nostro Balsamico di Modena. Anche la famiglia Federzoni si trasferisce a Solara, per essere più vicina alla produzione.
1980 - 1990
L’Aceto Balsamico Monari Federzoni è sempre più famoso: il New York Times gli dedica un intero articolo mentre Sabrina Federzoni, figlia di Giovanni, muove i primi passi in azienda lavorando proprio sull’internazionalizzazione del marchio.
2000
Sabrina Federzoni prende le redini di Monari Federzoni, la quarta generazione è alla guida di un’azienda la cui batteria di botti e tini in legno può contenere 1.50.000 litri di Aceto Balsamico.
2012
I primi 100 anni di Monari Federzoni, un’istituzione secolare nel mondo del Balsamico di Modena, ancora a gestione fieramente familiare e guidata dagli stessi valori di un secolo fa.
2019
La presenza in Nord America è ormai stabile e consolidata, tanto da aprire una filiale Monari Federzoni negli Stati Uniti.
2020
La famiglia si allarga: Monari Federzoni acquisisce il 100% di Fattorie Giacobazzi, altro nome storico dell’Aceto Balsamico di Modena.
2023
Il Balsamico di Modena, Come Piace a Noi è il nostro nuovo payoff, una frase che racconta una storia di famiglia, di terre care, di ricette e metodi originali e tanto, tanto gusto.
2024
Nasce ELENA1912, un prodotto d'eccellenza, decisamente iconico, che apre una strada nel racconto Monari Federzoni e del suo Aceto Balsamico di Modena IGP.