L'Aceto Balsamico di Modena IGP Alta Densità Certificato "Qualità Sostenibile" al SIAL di Parigi 2024
Dal 19 al 23 ottobre, saremo presenti al SIAL di Parigi, la fiera internazionale dell'alimentazione, dove presenteremo in anteprima il nostro nuovo Aceto Balsamico di Modena IGP Alta Densità, certificato "Qualità Sostenibile".
Questo prodotto innovativo è il primo della categoria ad ottenere la prestigiosa certificazione SNQPI - Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, un riconoscimento che premia l'impegno della nostra azienda verso una produzione agricola rispettosa dell'ambiente e della salute delle persone.
ELSA Qualità Sostenibile è il primo prodotto ad essere ottenuto al 100% con uve del nostro vigneto di Solara, infatti i principali ingredienti - mosto cotto e aceto di vino - sono prodotti con le nostre uve a km 0.
L'impegno per la sostenibilità
Il nostro progetto di sostenibilità nasce dai vigneti di ELSA, estesi su oltre 100 ettari, l'Azienda Agricola della famiglia, che da oltre 40 anni è coltivata con le più moderne tecniche di agricoltura integrata. Grazie all'adozione di pratiche agricole di precisione e tecniche a basso impatto ambientale, ELSA rappresenta oggi il primo vigneto al mondo interamente dedicato alla produzione di aceto balsamico certificato sostenibile. Questo processo virtuoso, che inizia con la pigiatura delle uve a chilometro zero, assicura un prodotto non solo ecologicamente responsabile, ma anche di altissima qualità.
Dal vigneto alla tavola
Dalla pigiatura delle uve a chilometro zero, fino all'imbottigliamento, ogni fase della produzione è caratterizzata da un profondo rispetto per l'ambiente. L'utilizzo di tecnologie innovative, come l'irrigazione di precisione e il diserbo meccanico, consente di ottimizzare l'uso delle risorse naturali e di ridurre l'impatto ambientale ma anche salvaguardare la salute degli operatori agricoli. Uve sostenibile per portare sul piatto un aceto balsamico di Modena IGP di qualità.
Un gusto unico, frutto di una passione e di un impegno costante
L'Aceto Balsamico di Modena IGP Alta Densità di Monari Federzoni si distingue per la sua dolcezza ricca e cremosa, dovuta all’alta presenza di mosto cotto proveniente principalmente dalle varietà Lambrusco di Sorbara e Salamino, arricchito da una fresca acidità e note fruttate. Questo aceto unico, realizzato interamente con uve certificate del vigneto di Solara, racchiude il sapore autentico della tradizione modenese e l'innovazione di una produzione sostenibile.
Vi aspettiamo al SIAL per scoprire e degustare in anteprima questo straordinario esempio di qualità sostenibile.