Siamo una famiglia di Modena con una vocazione speciale: l'aceto balsamico
"Il Balsamico di Modena, come piace a noi" è la frase che abbiamo scelto per raccontarti la nostra storia. Una storia che, ogni volta che assapori il nostro Aceto Balsamico di Modena, diventa anche la tua.
La nostra famiglia
Monari Federzoni è molto più di un marchio, è il nome della nostra famiglia: cinque generazioni di amore e passione per un prodotto eccezionale. Da quando nel 1912 Elena Monari ha iniziato a vendere il suo aceto balsamico a Modena, abbiamo sempre custodito le nostre ricette originali come un tesoro prezioso, da tramandare insieme alle botti della nostra acetaia.
La nostra famiglia è a capo di uno tra i principali gruppi industriali al mondo per produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP. Un gruppo guidato da oltre 30 anni da Sabrina Federzoni e certificato Women Owned dal WEConnect International nel 2024 e che esporta in più di 60 Paesi e in cui 70 collaboratori lavorano ogni giorno per garantire qualità e sostenibilità lungo tutta la filiera, dalla vigna al tuo piatto.
Il nostro nome è parte della storia di Modena e un’istituzione nel mondo del balsamico. Abbiamo lo stock di invecchiamento in barriques più grande del territorio e una tradizione di eccellenza che portiamo avanti con orgoglio per darti, ad ogni assaggio, un balsamico autentico, originale, intenso e buono, come piace a noi.
La nostra casa
Monari Federzoni nasce nel 1912 in una bottega con cucina del centro di Modena e, da allora, non ha mai lasciato la sua terra. Il modenese è un territorio ricco di storia, con una grande tradizione culinaria, famoso nel mondo per l’amore per il buon vivere e il mangiare bene.
Una terra fertile, dove crescono vitigni che donano un mosto d’uva eccezionale: Lambrusco, Trebbiano, Ancellotta, Albana, Sangiovese, Fortana e Montuni. Varietà perfette per la pianura padana, dove gli inverni sono freddi e pungenti e le estati lunghe e calde. Un clima ideale per l’aceto balsamico, che trova le condizioni ottimali per maturare, concentrare e raggiungere il giusto livello di densità e il perfetto sapore agrodolce.
Per soddisfare una domanda in continua crescita, negli anni ‘80 abbiamo spostato la nostra produzione appena fuori Modena, nella campagna di Solara di Bomporto. Più di 100 ettari di vigneti di proprietà incorniciano la nostra acetaia, dove riposano oltre 5000 botti, il più grande sito di invecchiamento in legno del mondo.
E siccome siamo da sempre legati a Modena e al suo centro storico, dal 2022 siamo tornati nel cuore della città. All’interno dello storico mercato Albinelli, abbiamo aperto uno spazio dedicato alla degustazione delle nostre ricette e un ristorante, Balsamico e Cucina, in cui assaporare i piatti della tradizione rivisitati e arricchiti dal nostro balsamico.
i nostri valori
tradizione, famiglia, territorio e qualità
La nostra famiglia e le nostre terre ispirano i valori che, da più di un secolo, ci guidano nel lavoro di ogni giorno. Ancora oggi, infatti, conserviamo lo stesso amore per l’Aceto Balsamico di Modena, che produciamo con tutta la passione che solo una lunga tradizione familiare può insegnare.